lunedì 9 febbraio 2015

CREATINA MONOIDRATO: PER LA CRESCITA MUSCOLARE



La creatina monoidrato è un integratore in polvere per lo sviluppo della massa muscolare.

La creatina è un amminoacido che l’organismo è in grado di sintetizzare autonomamente. La sintesi avviene grazie alla presenza di altri amminoacidi, quali arginina, glicina e metionina.
La creatina presenta la capacità di liberare energia nei momenti di massima richiesta metabolica. Infatti è un precursore per la formazione di ATP (adenosin trifosfato), la principale forma di energia utilizzata dalle cellule.


La creatina viene convertita nell'organismo a fosfocreatina in seguito all’acquisto di una molecola di fosfato.
Durante le fasi di contrazione muscolare l'ATP si trasforma in ADP (adenosin difosfato). Da questa trasformazione viene liberata una molecola di fosfato che possiede una notevole energia. L’ADP a sua volta può riacquistare una molecola di fosfato e rigenerare, quindi, l’ATP. In tal modo viene nuovamente resa disponibile energia alla cellula.
La fosfocreatina libera la molecola di fosfato che porta legata per donarla all’ADP, la quale si trasforma in ATP. Pertanto la fosfocreatina ha il ruolo di rigenerare ATP per rendere prontamente disponibile energia per la cellula. Questo meccanismo è importante durante il passaggio da una condizione di riposo o di sforzo moderato ad una condizione di massima richiesta energetica.

Infatti la fosfocreatina rappresenta una riserva di fosfato, e quindi di energia, prontamente utilizzabile per il ripristino del contenuto muscolare di ATP.

Ciò rende la creatina adatta a sport anaerobici, dove lo sforzo muscolare si concentra in brevi lassi di tempo, così come avviene nel sollevamento pesi.


La creatina monoidrato, nello specifico, è la forma di creatina più economica in commercio. 
Il termine “monoidrato” deriva dal fatto che una molecola di acqua è associata ad ogni molecola di creatina. 
L’assunzione è consigliata in coloro che praticano sport che prevedono sforzi muscolari particolarmente intensi e molto concentrati nel tempo. Garantisce un miglioramento della performance in funzione della capacità di prolungare le riserve energetiche cellulari. Pertanto aumenta la soglia dello sforzo consentendo un lavoro muscolare più prolungato rispetto alle normali possibilità fisiologiche. Ciò promuove un maggiore sviluppo della fibra muscolare. 

Il prodotto può presentare effetti collaterali quali ritenzione idrica, diarrea e dolori addominali se utilizzato non opportunamente. Infatti una dose eccessiva che supera la capacità di sfruttamento del muscolo porta ad un accumulo a livello extracellulare. In questo ambiente la creatina è in grado per effetto osmotico di richiamare acqua e quindi determinare ritenzione idrica. 

La creatina è poco solubile in acqua ed a livello intestinale può depositarsi e generare dolori addominali. 

La diarrea deriva dal richiamo di liquidi a livello intestinale, per il già menzionato effetto osmotico. Tali effetti collaterali non si riscontrano in presenza di un regime di assunzione corretto.

Il dosaggio varia e seconda delle esigenze ed è in funzione della massa muscolare che si vuole ottenere.

Per le dosi di carico e mantenimento consultare la seguente tabella

La creatina va assunta 4 volte al giorno durante la fase di carico, al mattino, 30 minuti prima dell’allenamento, 30 minuti dopo ed alla sera. 
Durante la fase di mantenimento va assunta 30 minuti prima e 30 minuti dopo l’allenamento. 
Per ottimizzare il rendimento muscolare l’assunzione deve essere a cicli, con fasi di assunzione intervallate da fasi di riposo, in funzione dell’obiettivo di crescita muscolare da raggiungere. Siccome l’insulina stimola l’ingresso nel muscolo della creatina, si consiglia l’assunzione di 30 grammi di zucchero in concomitanza con la creatina, per stimolare il rilascio dell’insulina ed avere, quindi, un assorbimento migliore a livello muscolare.

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento