mercoledì 18 febbraio 2015

LIFEPLAN CALCIUM & MAGNESIUM: CON CALCIO E MAGNESIO PER CONTRASTARE L'OSTEOPOROSI ED I SINTOMI DA CARENZA



Lifeplan calcium & magnesium è un integratore a base di calcio e magnesio.

Il calcio ed il magnesio si trovano sotto forma di carbonati. 
Tali carbonati derivano dalla dolomite, un tipo di roccia sedimentaria formatasi dall'accumulo di sedimenti di varia origine che si sono depositati sulla superficie terrestre e derivanti in gran parte dalla degradazione e dall’erosione di rocce preesistenti.


Le proprietà biologiche del magnesio sono state esaminate qui.

Il calcio è il minerale più abbondante nell’organismo.
Insieme al fosforo è un componente essenziale delle ossa, alle quali conferisce stabilità strutturale. 
Le ossa fungono da riserva di tale minerale proprio in virtù dell’abbondanza dello stesso. 
Una carenza del calcio può determinare fenomeni di fragilità ossea fino a degenerare in osteoporosi. Ossa meno resistenti e più fragili sono maggiormente soggette a fratture, in particolar modo nell’età anziana. 
Il processo osteoporosico è da tenere in considerazione anche nelle donne in menopausa, nelle quali l’attività estrogenica cessa, esponendo ad un maggior rischio da questo punto di vista.
Il calcio è un importante cofattore per svariate reazioni enzimatiche. 


Esso viene utilizzato, analogamente al magnesio, per il corretto funzionamento di specifiche vie metaboliche, garantendone l’efficienza.

È lo ione deputato alla trasmissione dell’impulso nervoso a livello sinaptico. Quindi svolge un ruolo essenziale nello sviluppo del segnale cerebrale. 
L’ingresso del calcio nella cellula presinaptica innesca una risposta cellulare che permette il rilascio di opportuni neurotrasmettitori per la propagazione del segnale.


Ha numerose funzioni di segnalazione cellulare. Infatti l’ingresso del calcio nella cellula si associa con una attivazione a cascata di eventi che portano nel loro complesso ad una risposta fisiologica. Quindi l’attività di segnalazione del calcio gioca un ruolo preponderante nella funzionalità dei tessuti, in quanto può stimolare la crescita e la differenziazione cellulare, promuovere l’attivazione di specifiche vie metaboliche, attivare determinati enzimi, stimolare la trascrizione dei geni, ecc.


Il calcio è fondamentale anche nella contrazione muscolare. Nella cellula a riposo è contenuto all'interno del reticolo sarcoplasmatico, organello intracellulare della cellula muscolare. 
L'impulso del sistema nervoso centrale fa sì che venga liberato dal reticolo sarcoplasmatico con la conseguente diffusione nel citoplasma. 
Nell’ambiente citoplasmatico arriva a contatto ed attiva la troponina, proteina fondamentale per il processo della contrazione muscolare. Al termine dell'impulso nervoso il calcio libero viene attivamente riassorbito nel reticolo sarcoplasmatico dove rimane immagazzinato in attesa di un ulteriore impulso.


Lifeplan calcium & magnesium è indicato per trattare le affezioni derivanti da carenze di calcio e magnesio. 
Previene i sintomi dell’affaticamento tipici di una carenza di magnesio e svolge una attività di salvaguardia a livello dentale ed osseo, nella specifica fattispecie per coloro che hanno predisposizione verso l’osteoporosi, come anziani o donne in menopausa.
Promuove un corretto equilibrio salino ed una efficiente funzionalità cellulare, in virtù delle capacità di efficientamento metabolico presentate dai due minerali in questione. 
Conferisce maggiore protezione dalle affezioni cardiovascolari, stimola la funzione nervosa e contrasta i sintomi della sindrome premestruale.


Il prodotto non presenta effetti collaterali da segnalare. 
Non è sostitutivo di una dieta variata. 
È senza glutine ed è adatto anche per vegetariani e vegani, le cui diete sono strutturalmente povere di fonti alimentari da cui è possibile ricavare appropriate quantità di tali minerali. 
Il dosaggio prevede l’assunzione di 3 tavolette al giorno, da assumersi prima dei pasti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento