mercoledì 18 marzo 2015

PURE CREATINE: A BASE DI CREATINA MICRONIZZATA PER PROMUOVERE LO SVILUPPO MUSCOLARE E SUPERARE LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA CREATINA MONOIDRATO



Pure Creatine è un integratore a base di creatina micronizzata per la crescita muscolare.

La creatina micronizzata presenta una tecnologia di produzione diversa dalla creatina monoidrato, descritta qui

La micronizzazione consente di ottenere delle particelle di creatina più piccole rispetto a alla forma monoidrato. Ciò è di particolare rilevanza poiché la diminuzione delle dimensioni, in termini di diametro,  della particelle consente di superare alcune limitazioni della forma monoidrata. 
In particolare quest’ultima si caratterizza per la scarsa solubilità, caratteristica che ne compromette un efficace assorbimento e che determina alcuni specifici effetti collaterali. 
Infatti la creatina monoidrato può depositarsi a livello dello stomaco o dell’intestino, in virtù della scarsa solubilità per l’appunto, e provocare rispettivamente bruciore di stomaco e dolori addominali, che sono tra gli effetti collaterali classici. 
Il deposito di creatina per effetto osmotico richiama acqua, il che porta ad una maggiore ritenzione idrica ed, a livello intestinale, a fenomeni di diarrea e crampi. Naturalmente tutto ciò influenza negativamente la performance.


Per superare tali difficoltà è stata variata la forma fisica della creatina, ottenendo, così, la struttura micronizzata che si caratterizza per la minore dimensione delle particelle, come sopra accennato. 
Il diametro minore permette un migliore assorbimento in funzione di una migliore solubilità. In questo modo possono essere evitati i fastidi gastrointestinali dovuti al deposito della creatina monoidrato scarsamente solubile sia in acqua che, chiaramente, nei fluidi biologici. 
Tuttavia anche la creatina micronizzata presenta una problematica legata all’assorbimento a livello muscolare. Infatti la creatina entra nei muscoli grazie ad una proteina di membrana che ne permette l’ingresso. Tale proteina viene inibita nella sua attività di trasporto dall’eccessiva concentrazione di creatina. 
È un meccanismo fisiologico di controllo in funzione del quale il trasportatore proteico della creatina regola l’ingresso della stessa nel muscolo. A concentrazioni intramuscolari basse il trasportatore consente l’ingresso della creatina, mentre a concentrazioni elevate lo blocca o lo rallenta fortemente. 
La creatina, che in tal modo resta al di fuori del muscolo, stimola ritenzione idrica a livello extracellulare nel tessuto muscolare poiché richiama acqua. Ciò porta a fenomeni di ritenzione idrica e gonfiore muscolare. 
Per ovviare a tutto ciò si consiglia l’assunzione della creatina con una fonte di carboidrati (succo di frutta, banana, ecc.) poiché i carboidrati stimolano il rilascio di insulina, ormone in grado di promuovere l’attivazione del trasportatore proteico della creatina a livello muscolare. 
In questo modo la creatina assunta verrà assorbita a livello muscolare, sia che essa sia nella forma monoidrata che in quella micronizzata. 
Pertanto le differenze tra le due forme sono sostanzialmente legate al fatto che la forma micronizzata evita l’insorgere dei fastidi gastrointestinali, e ciò per i soggetti predisposti a tali problematiche è un criterio di scelta ineludibile. 
In ogni caso la forma monoidrata è attualmente la più utilizzata, sia perché è la più economica in commercio che perché è stata uno dei primi integratori nel campo dello sviluppo muscolare e pertanto è stata molto studiata. Quindi, pur tenendo presenti i fastidi che può comportare, se utilizzata nella maniera opportuna non reca danni.

Pure Creatine utilizza le caratteristiche legate all’azione biologica della creatina. 
Come è noto, e come ampiamente descritto negli articoli precedenti, la creatina è un donatore di gruppi fosfato per la rigenerazione della principale molecola energetica della cellula, ossia l’ATP. 
Pertanto la presenza della creatina garantisce una scorta di ATP al di là della fisiologica produzione cellulare. Ciò porta ad un ritardo della comparsa della fatica muscolare ed ad un aumento della massa e della forza. 
L’utilizzo è consigliato per coloro che praticano sport ad intenso lavoro muscolare, come ad esempio body building e simili. 
La forma micronizzata garantisce una elevata purezza ed un assorbimento ottimale, pur considerando le problematiche sopra esposte.


Il prodotto non presenta effetti collaterali al di fuori di quelli menzionati nell’articolo. 
L’assunzione viene effettuata a cicli poiché, come abbiamo visto, la concentrazione eccessiva provoca solo ritenzione idrica in seguito alla inibizione dell’ingresso nel muscolo ed al conseguente deposito a livello extracellulare. 
Pertanto non ha senso assumere dosi elevate nella speranza di stimolare una crescita muscolare in tempi più brevi. Per le dosi di carico e mantenimento, in funzione degli obiettivi prefigurati, va consultata questa tabella


CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento