venerdì 20 marzo 2015

THEANINE: PER CONTRASTARE I SINTOMI DELLA SINDROME PREMESTRUALE IN MODO EFFICACE E NATURALE



Theanine è un integratore a base di teanina per il trattamento dei sintomi della sindrome premestruale.

La sindrome premestruale è data da una serie di sintomi sia di tipo fisico che psicologico che si manifestano nel periodo precedente ala fase mestruale vera e propria. I sintomi maggiormente riscontrati dal punto di vista fisico sono:
  • gonfiore e dolore al seno
  • ritenzione idrica con conseguente aumento di peso e possibile squilibrio pressorio
  • gonfiore addominale e degli arti
  • dolore muscolare

Oltre ai sintomi di natura fisica si riscontrano anche fenomeni di natura psicologica, la cui origine è strettamente legata alla sintomatologia fisica sopra descritta, quali:
  • sbalzi di umore
  • ansia ed insonnia
  • irritabilità


Questo quadro sintomatologico può presentarsi in maniera diversa per ogni singola donna. 
Infatti non si ha sempre la presenza di tutti i sintomi contemporaneamente e l’intensità degli stessi può variare individualmente. 
Pertanto si evidenzia il carattere prettamente soggettivo della sindrome premestruale e la relativa difficoltà nel trattamento, poiché, essendo una sindrome appunto, non mostra una singola caratteristica fisiopatologica su cui agire terapeuticamente, ma un intero quadro sintomatologico su cui è complicato intervenire. 
La difficoltà deriva sia dalla forte variabilità nella percezione individuale dei sintomi che dal separare l’evento fisiologico (ciclo mestruale) da quello eventualmente patologico. 
Infatti se alcuni sintomi si presentano in maniera tanto accentuata da risultare invalidanti, non si possono classificare semplicemente come fisiologici, ma necessariamente bisogna considerare le implicazioni patologiche legate agli stessi. 
Quindi esiste una reale difficoltà di diagnosi e trattamento, proprio in virtù delle numerose manifestazioni sintomatiche legate alla sindrome premestruale.  

Le cause alla base di questa sindrome sono molteplici, anche se la predisposizione individuale resta un fattore determinante. Tra le più importanti ritroviamo:
  • la carenza di magnesio
  • la carenza di vitamine, in particolare della B6
  • lo squilibrio ormonale

La carenza di magnesio dà luogo a dolori muscolari, crampi, tremori ed influisce negativamente sul tono dell’umore. 
La scarsità di vitamine del gruppo B, in particolare la B6, provoca una diminuzione della produzione di serotonina e dopamina. 
Questi ultimi sono due neurotrasmettitori in grado di regolare positivamente il tono dell’umore, ed una loro mancanza si associa ai sintomi psicologici elencati sopra. 
Lo squilibrio ormonale si manifesta nello specifico con l’aumento della concentrazione degli estrogeni e della prolattina, il che porta al gonfiore del seno, con relativo dolore, ed alla ritenzione idrica, con l’annesso aumento di peso. 
Inoltre la dopamina è in grado di inibire l’attività della prolattina e, quindi, una sua diminuzione accentua i sintomi dello squilibrio ormonale.

Uno dei trattamenti per contrastare la sindrome premestruale prevede l’utilizzo di teanina.
La teanina è un amminoacido derivato dall’acido L-glutammico ed è particolarmente abbondante nelle foglie di tè verde. 


Evidenze scientifiche ne attestano le proprietà ansiolitiche, antistress, antidepressive e rilassanti. Nello specifico è in grado di promuovere l’azione delle onde cerebrali di tipo alfa, onde associate ad uno stato di rilassamento del sistema nervoso.
Presenta una attività di tipo antagonistico rispetto sia alla caffeina che al glutammato, molecole di natura eccitatoria. In tal modo viene inibita l’eventuale eccessiva eccitazione, che sfocia tipicamente in emicrania, stati d’ansia, insonnia ed irritabilità.
Da evidenziare è anche la capacità di indurre il rilascio di dopamina, neurotrasmettitore, come prima descritto, capace di indurre una modulazione positiva dell’umore.
Inoltre la teanina stimola l’attività del GABA (acido gamma-amminobutirrico), il quale è il principale neurotrasmettitore a carattere inibitorio del sistema nervoso centrale. Ciò comporta uno stato di rilassamento diffuso, unito ad un efficace effetto ansiolitico, in quanto il GABA, per inciso, è il bersaglio farmacologico di farmaci di natura ansiolitica appunto (benzodiazepine, barbiturici).


Pertanto, in virtù di queste proprietà, è consigliato l’uso della teanina nel trattamento della sindrome premestruale, come scientificamente testato.
Per completezza di informazione vanno segnalate le capacità di migliorare l'apprendimento e la concentrazione, di stimolare l'attività del sistema immunitario, di modulare la pressione sanguigna e di inibire la crescita tumorale.

Theanine è un prodotto in grado di alleviare i sintomi connessi alla sindrome premestruale. 
Le caratteristiche della teanina agiscono sullo stato psicologico, inducendo un miglioramento del quadro relazionale del soggetto. La riduzione degli stati d’ansia e dell’irritabilità ed il maggiore rilascio di dopamina contribuiscono a ridurre gli sbalzi di umore. Lo stato di rilassamento consente di contrastare l’insonnia ed i disturbi del sonno in genere. 
La stimolazione del rilascio di dopamina porta alla diminuzione dell’attività della prolattina, che, come abbiamo visto, insieme agli estrogeni provoca gonfiore e dolore al seno. 
Quindi gli effetti psicologici della teanina hanno ripercussioni positive anche sui sintomi fisici della sindrome premestruale sia in maniera diretta, come avviene nel caso della prolattina, che in maniera indiretta, in funzione della regolazione del tono dell’umore che conduce ad un migliore quadro fisiologico dell’organismo.


Il prodotto non presenta effetti collaterali da segnalare ed è consigliato un parere medico prima dell’assunzione per valutare l’entità e la tipologia dei sintomi.
Il dosaggio è di due capsule al giorno, da assumersi preferibilmente a stomaco vuoto.

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento