domenica 22 marzo 2015

THYROID ENERGY: PER PROMUOVERE LA CORRETTA FUNZIONE DELLA TIROIDE E PREVENIRE FENOMENI DI IPOTIROIDISMO


thyroid energy, per la corretta funzionalità della tiroide

Thyroid Energy è un integratore alimentare a base di iodio e tirosina per il corretto funzionamento della tiroide.

La tiroide è una ghiandola endocrina, ossia produce delle sostanze che secerne all’interno dell’organismo. Tali sostanze sono gli ormoni triiodotironina e tiroxina, molto importanti per le funzioni metaboliche.
È situata nella parte anteriore del collo, tra laringe e trachea. 
Si compone di due lobi, il destro ed il lobo sinistro, uniti da un istmo. 
Nella tiroide si evidenzia la presenza di cellule specifiche con la funzione di sintetizzare gli ormoni tiroidei. Tali cellule circondano i cosiddetti follicoli tiroidei, ossia delle cavità all’interno delle quali si accumula la tireoglobulina
Quest’ultima è una glicoproteina che viene sintetizzata dalle cellule epiteliali del follicolo (tireociti) ed è ricca di residui di tirosina. Questo è fondamentale in quanto la tirosina, che è un amminoacido, rappresenta il sito sul quale si legano gli atomi di iodio. 
Infatti la tiroide è ampiamente vascolarizzata e ricava dal sangue lo iodio di cui necessita per la sintesi degli ormoni tiroidei. 
Il legame dello iodio ai residui di tirosina avviene grazie ad una specifica reazione enzimatica. Ne deriva la formazione di due tipi di tirosine iodinate, ossia MIT o 3-monoiodotirosina (un solo atomo di iodio) e DIT o 3,5-diiodotirosina (due atomi di iodio). Tali tirosine con iodio sono ancora legate alla tireoglobulina. 
A questo punto le tirosine vengono condensate da opportuni enzimi, di fatto dando luogo agli ormoni tiroidei, non ancora in forma libera perchè legati alla tireoglobulina. Per inciso la condensazione prevede il legame delle catene laterali dei residui di tirosina. 
Pertanto, in seguito alla condensazione, l'accoppiamento di una MIT con una DIT produce triiodotironina (T3), mentre quello di due DIT produce tetraiodotironina, o, come è meglio conosciuta, tiroxina (T4).
A questo punto la tireoglobulina, con legati gli ormoni tiroidei, viene fagocitata dalle cellule follicolari ed in esse digerita e scissa. Da questa scissione deriva la liberazione degli ormoni tiroidei che vengono, quindi, rilasciati nel circolo ematico per esplicare le proprie azioni. 
La sintesi della tireoglobulina ed il rilascio degli ormoni tiroidei nel sangue sono processi finemente regolati dall’ormone tireotropo (TSH), secreto dall’ipofisi anteriore.

anatomia di base della tiroide

Gli ormoni tiroidei presentano le seguenti attività:
  • stimolano la termogenesi, aumentando il consumo di ossigeno, innalzando la temperatura corporea ed il metabolismo basale, il quale per definizione rappresenta “l’insieme di processi chimici che avvengono in un organismo che si trovi in condizioni di assoluto riposo, completamente rilassato ed a digiuno da almeno 12 ore
  • favoriscono la glucogenolisi, ossia liberazione di molecole di glucosio dalle riserve intracellulari, e la gluconeogenesi, cioè la sintesi ex novo di glucosio
  • promuovono la lipolisi, ossia l’utilizzo di grassi per la produzione di energia
  • stimolano la sintesi proteica, con particolare effetto a livello muscolare
  • modulano l’attività cardiaca aumentando la forza di contrazione, innalzando la frequenza cardiaca e favorendo il ritorno venoso
  • aumentano la motilità intestinale
  • favoriscono l’assorbimento del ferro
  • stimolano il flusso renale e la filtrazione glomerulare

Thyroid Energy è un prodotto che annovera tra i suoi componenti tirosina e iodio. 
La tirosina è un amminoacido che, come abbiamo visto, risulta particolarmente importante per la sintesi di ormoni tiroidei. La capacità di legare lo iodio, chiaramente attraverso opportune reazioni enzimatiche, rende la sua presenza indispensabile per il corretto funzionamento della struttura di secrezione tiroidea. 
Lo iodio nel prodotto è sotto forma di ioduro (I-). Questa è la forma dello iodio nel circolo ematico, in quanto è solubile e può essere veicolato ai vari tessuti, principalmente alla tiroide. 
L’elevata vascolarizzazione permette alla tiroide di prelevare lo iodio ematico, grazie a specifici sistemi di captazione, e trasformarlo nella forma che verrà incorporata nelle tirosine della tireoglobulina. Quindi lo iodio è un fattore distintivo degli ormoni tiroidei ed è essenziale per la loro capacità funzionale. 
Pertanto il prodotto può essere utilizzato in casi di disfunzione tiroidea, in particolare in presenza di ipotiroidismo, condizione morbosa nella quale si riscontra un declino generale delle funzioni dell’organismo. 

ipotiroidismo

L’ipotiroidismo si caratterizza per una minore sintesi di ormoni tiroidei che può essere dovuta a fenomeni patologici come la tiroidite di Hashimoto (patologia autoimmune), carenze gravi di iodio oppure all’utilizzo di farmaci (terapie radianti con iodio radioattivo per contrastare l’ipertiroidismo). 
Altre forme di ipotiroidismo si caratterizzano per una disfunzione dell’ipofisi o dell’ipotalamo, il che porta ad una minore produzione di TSH, ormone fondamentale per il rilascio di T3 e T4. 
I sintomi dell’ipotiroidismo sono legati alla mancanza dell’attività degli ormoni tiroidei:
  • affaticamento fisico
  • debolezza muscolare
  • cute secca
  • “facies mixedematosa” (palpebre gonfie, rime ristrette, ecc.)
  • abbassamento della temperatura corporea
  • sonnolenza
  • depressione
  • costipazione
  • bradicardia
  • diminuzione dell’udito e del tono della voce
  • diminuzione della memoria
  • aumento di LDL e trigliceridi
Pertanto un ausilio alla sintesi degli ormoni tiroidei è molto utile in queste fasi. In tal senso il prodotto fornisce i precursori principali di T3 e T4, garantendo la possibilità di elevare la capacità sintetica della tiroide. In tal modo il quadro metabolico ne ricava un indubbio beneficio, portando alla progressiva regolarizzazione delle funzioni organiche. 



Il prodotto non presenta effetti collaterali da segnalare, anche se si consiglia di chiedere un parere medico prima dell’uso.
Il dosaggio è di due capsule al giorno, da assumersi dopo i pasti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento