domenica 5 aprile 2015

ALOFIN: PER PREVENIRE LA CADUTA DEI CAPELLI, IRROBUSTIRE IL CUOIO CAPELLUTO E PROMUOVERE LA RICRESCITA


alofin, contro l'alopecia androgenetica, favorisce la ricrescita
Alofin è un integratore alimentare per contrastare la caduta dei capelli, rinforzando il cuoio capelluto ed irrobustendo i bulbi piliferi.

I componenti del prodotto responsabili dell’attività dello stesso sono:
  • Miglio
  • Serenoa repens
  • L-cistina
  • L-metionina
  • vitamina E
Il Miglio, Panicum miliaceum, è una pianta erbacea annuale che comunemente viene indicata come cereale, di cui abbiamo già parlato qui
È noto per le sue proprietà di miglioramento della pelle e degli annessi cutanei in virtù della ricchezza di minerali e vitamine di cui è provvisto. Infatti il Miglio contiene:
  • silicio
  • calcio
  • magnesio
  • potassio
  • fosforo
  • ferro
  • fluoro
  • zolfo
  • amminoacidi
  • vitamine del gruppo B
La presenza di questi nutrienti lo rende un ottimo rimineralizzante, il che è molto utile per il rafforzamento dei bulbi piliferi e per il nutrimento dei capelli
Inoltre lo zolfo ed il ferro si associano ad un generale stato di benessere del cuoio capelluto. 
Infatti questi minerali sembrano stimolare rispettivamente una crescita più rapida ed un irrobustimento dei capelli, anche se non ci sono evidenze scientifiche certe ad avallare queste proprietà. 
Le vitamine del gruppo B sono molto importanti per l’ottenimento di capelli forti e resistenti, in funzione della loro attività sul corretto funzionamento dei meccanismi metabolici alla base del rafforzamento del pelo.

Panicum miliaceum, per rafforzare il cuoio capelluto

La Serenoa repens è una pianta che cresce principalmente lungo le coste atlantiche del sud-est degli Stati Uniti. 
I suoi principi attivi, tra cui in particolare fitosteroli e flavonoidi, sono in grado di inibire l’attività degli ormoni androgeni. Nello specifico viene inibita l’azione del diidrotestosterone (DHT). 

Serenoa repens, contro l'attività degli ormoni androgeni

Questo ormone androgeno deriva direttamente dal testosterone tramite la reazione enzimatica catalizzata dalla 5-alfa reduttasi
Il DHT è uno degli ormoni androgeni più potenti e tra i distretti nei quali si accumula maggiormente ritroviamo la cute. 
La combinazione di questi due fattori rende questo ormone una delle cause principali della caduta dei capelli. 
La Serenoa repens agisce contro il DHT contrastandone l’attività fisiologica. Questa azione si esplicita in due modi:
L’inibizione della 5-alfa reduttasi comporta la diminuzione dei livelli circolanti di DHT, in quanto viene ridotta la funzionalità dell’enzima preposto alla sintesi di DHT per l’appunto. 

5-alfa reduttasi e formazione del DHT

Il blocco dei recettori che legano il DHT non permette a quest’ultimo di interagire con i sistemi cellulari. 
Per inciso, gli ormoni, per dare luogo all’effetto fisiologico ad essi legato, devono necessariamente legarsi ad un recettore, il quale a sua volta fa da mediatore di trasferimento del segnale ormonale al resto della cellula e, quindi, del tessuto. 
Pertanto l’inibizione del legame ormone-recettore comporta la mancata attività dell’ormone stesso. 
Quindi la Serenoa repens sviluppa la propria azione tramite due meccanismi a due livelli diversi, portando ad un sinergismo inibitorio nei confronti del DHT. 
Da ciò ne risulta una elevata protezione del cuoio capelluto, il quale non è sottoposto ad eccessiva stimolazione ormonale di natura androgena, che è, come è noto, una delle principali cause di calvizie.

L-cistina ed L-metionina sono due amminoacidi solforati, ossia che presentano almeno un atomo di zolfo nella loro struttura chimica. Ciò è molto importante poiché gli atomi di zolfo negli amminoacidi sono in grado di formare delle strutture chimiche che prendono il nome di “ponti disolfuro”, caratterizzati da un legame zolfo-zolfo (S-S). 
Questo tipo di struttura conferisce elevata stabilità strutturale ed è abbondantemente presente nella cheratina, proteina che rappresenta il principale costituente dei capelli. 
Nello specifico la L-cistina è un amminoacido presente in maniera rilevante nella struttura del pelo (e quindi del capello), al quale permette si sviluppare un elevato irrobustimento. 
La L-metionina, nell’ambito della protezione rispetto alla caduta dei capelli, assume un ruolo di primo piano in funzione della sua trasformazione in vivo in L-cisteina, a sua volta amminoacido precursore della L-cistina. 
Pertanto la L-metionina va inquadrata come una riserva importante per la formazione di nova L-cistina, il tutto nell’ottica del mantenimento del benessere del pelo.

struttura di un ponte disolfuro

La vitamina E è un antiossidante che permette di proteggere i bulbi piliferi dallo stress indotto dai radicali liberi. 
Infatti questa vitamina è in grado di neutralizzare le specie reattive dell’ossigeno, permettendo di prevenire l’eventuale danno cellulare. Questo effetto assume rilevanza nel quadro di protezione generale della struttura pilifera.

Alofin ha una azione di tipo ricostituente e rinforzante sulla struttura del capello. 
È di notevole ausilio nella prevenzione della caduta dei capelli, in base alle proprietà dei costituenti che lo compongono. 
La sua attività di inibizione della stimolazione ormonale ne rende utile l’utilizzo nel trattamento dell’alopecia androgenetica, affezione caratterizzata da una eccessiva attività ormonale appunto. Garantisce una maggiore robustezza del capello grazie alla presenza di amminoacidi solforati, i quali si associano ad una diminuzione della presenza di capelli sfibrati e deboli
L’elevato apporto di vitamine e minerali contribuisce a rinforzare il cuoio capelluto ed a stimolare la ricrescita, in funzione del maggiore e più corretto rifornimento di nutrienti. 
L’attività antiossidante rientra nel quadro di difesa complessivo delle strutture cellulari preposte alla formazione e stabilizzazione strutturale del pelo. 
Il prodotto è rivolto all’ottenimento dello stato salutare degli annessi cutanei in generale, e, come tale, le sue proprietà possono essere utilizzate anche a favore delle unghie, e non solo dei peli. Pertanto viene promossa una maggiore protezione del cuoio capelluto, unita ad un opportuno afflusso nutrizionale ed una specifica modulazione ormonale.


Il prodotto non presenta effetti collaterali da segnalare. 
Il dosaggio prevede l’assunzione di due capsule al giorno, da assumersi preferibilmente a stomaco pieno.

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento