giovedì 23 aprile 2015

CAPSIPLEX: PER PROMUOVERE UN EFFICACE EFFETTO DIMAGRANTE E SOPPRIMERE IL SENSO DELLA FAME


capsiplex, a base di un estratto di peperoncino, pepe nero e caffeina

Capsiplex è un integratore alimentare per promuovere una efficace perdita di peso.

Il prodotto contiene:
  • Estratto di peperoncino
  • Estratto di pepe nero
  • Caffeina
  • Niacina
Il peperoncino appartiene alla famiglia delle Solanaceae e, nello specifico, al genere Capsicum
Molto noto è il frutto di tale pianta, il quale si caratterizza per il colore spiccatamente rosso e per il sapore piccante. 
Numerose sono le proprietà che vengono attribuite al peperoncino, tra le quali ritroviamo anche la capacità di stimolare la perdita di peso

peperoncino

Il principio attivo precipuamente responsabile delle caratteristiche del frutto è la capsaicina
Quest’ultima è una molecola a cui vengono attribuite svariate proprietà, tutte confortate da evidenze scientifiche in merito. 
Nella fattispecie ci interessa evidenziare la capacità di interagire con l’organismo umano per porre in essere i meccanismi che portano al dimagrimento.
La capsaicina è in grado di inibire il senso della fame, portando ad una diminuzione dell’assunzione di cibo e, di conseguenza, di calorie in eccesso. 
Le calorie in eccesso sono quelle che derivano da una assunzione di cibo maggiore rispetto al fabbisogno energetico dell’organismo. Chiaramente anche questo surplus di nutrienti viene trasformato metabolicamente, ma i prodotti che risultano da queste trasformazioni, invece di essere utilizzati per fornire energia alle cellule, vengono immagazzinati come fonti di deposito intracellulare. Un eccesso di depositi crea determinati quadri fisiologici che, dal punto di vista sia estetico che morfologico, si possono concretizzare in obesità o condizioni simili.

capsaicina, molecola principale contenuta nel peperoncino

La capsaicina influenza il metabolismo con una serie di attività atte a stimolare un migliore controllo del peso corporeo. 
Questi effetti migliorano il rendimento metabolico, dando luogo ad uno spiccato effetto dimagrante. 
Per inciso, la termogenesi è la capacità dell’organismo di sviluppare calore tramite le reazioni metaboliche. Ciò è dovuto ad un principio prettamente chimico-fisico, in base al quale ad ogni molecola è associata una determinata energia; questa energia in una reazione chimica in parte viene trasferita nei prodotti che risultano dalla reazione stessa ed un’altra parte viene persa come calore. L’entità del calore prodotto dà una misura della capacità termogenica dei singoli nutrienti. Maggiore è la termogenesi e maggiore è la capacità metabolica dell’organismo, ergo maggiore sarà la possibilità di degradare grassi e carboidrati per ricavarne energia. Va da se che l’aumentata attività di degradazione di queste sostanze porta ad uno snellimento del fisico.
Inoltre, per completezza d’informazione, va citato il potere antiossidante della capsaicina, il che è di notevole ausilio nel contrastare l’eventuale danno da radicali liberi e specie reattive dell’ossigeno in genere.

Il pepe nero (Piper nigrum) fa parte della famiglia delle Piperaceae e non è solo usato, come è noto, in cucina per le caratteristiche speziali, ma riveste un ruolo importante nella medicina omeopatica ed in quella ayurvedica. 
Infatti sono molto numerose le proprietà attribuite al pepe nero e ciò ha spinto a studiare il relativo estratto per ricavarne eventuali usi terapeutici. 

pepe nero

Il principio attivo più abbondante ed a cui è riconducibile l’effetto dimagrante è la piperina
Quest’ultima è un alcaloide, ossia una molecola di origine vegetale con una struttura chimica che le conferisce un potere basico. 
Per potere basico si intende la capacità di portare spostare il pH di una soluzione verso valori più alti. 

piperina, struttura chimica

Come abbiamo visto sopra, una stimolazione della termogenesi si traduce in un effetto finale di maggiore utilizzazione delle risorse intracellulari, con una conseguente perdita di peso.

Le proprietà della caffeina sono state discusse in maniera esaustiva sia qui che qui.

La niacina è meglio conosciuta come vitamina B3. 
È un cofattore essenziale per lo svolgimento delle reazioni metaboliche che portano alla scissione ed al susseguente utilizzo dei grassi come fonti energetiche. 

niacina, struttura chimica (vitamina B3)

Pertanto fornisce un efficace ausilio per la corretta funzionalità dell’aumentato metabolismo, in seguito alla stimolazione di natura termogenica di cui sopra.

Capsiplex è un prodotto che consente di ottenere una buona efficacia dimagrante. 
La stimolazione del metabolismo, unito alla proprietà di inibire il senso della fame, forniscono un quadro fisiologico nel quale l’organismo presenta una ottimizzazione del consumo delle risorse alimentari, al fine di promuoverne il corretto utilizzo dal punto di vista energetico. 
L’aumento della termogenesi gioca un ruolo rilevante nella diminuzione dei depositi intracellulari di grassi e zuccheri, il che contribuisce in maniera determinante alla perdita di peso
A ciò va aggiunto l’effetto antiossidante che fornisce un ambiente maggiormente protetto nel quale dare impulso alla giusta utilizzazione dei nutrienti. 
Inoltre la tecnologia del prodotto consente di evitare le irritazioni alla mucosa gastrica, in quanto uno dei problemi principali nell’utilizzo del peperoncino per scopi dimagranti sta proprio nei fastidi allo stomaco. 
Tale problematica viene superata grazie ad una formulazione gastroresistente che non permette il rilascio dei componenti del prodotto all’interno dello stomaco, ma consente di superarlo in maniera intatta, per poi liberare il contenuto della formulazione più a valle nel tubo digerente.


Il prodotto non presenta effetti collaterali da segnalare e non va inteso come sostitutivo di una dieta variata. 
È opportuno associare l’assunzione ad attività fisica per ottimizzare le caratteristiche del prodotto ed ottenere risultati più gratificanti. 
Il dosaggio è di una capsula al giorno, lontano dai pasti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento