venerdì 3 aprile 2015

NOW 5-HTP: PER IL TRATTAMENTO DEI SINTOMI DELLA DEPRESSIONE, DELL'INSONNIA E DELLA FAME NERVOSA


now 5-HTP, antidepressivo, disturbi del sonno, insonnia, fame nervosa

Now 5-HTP è un integratore a base di 5-idrossitriptofano (5-HTP) per il trattamento dei sintomi della depressione, dell’insonnia e della fame nervosa.

Il 5-HTP è un derivato del triptofano, il quale è un amminoacido essenziale, ossia il nostro organismo non è in grado di sintetizzarlo autonomamente e quindi deve essere necessariamente assunto tramite la dieta. 
Tra gli alimenti più ricchi di triptofano ritroviamo i legumi, la carne, il pesce, i latticini e le uova. 
Essendo un amminoacido essenziale, è molto importante nella sintesi proteica poiché permette il raggiungimento della corretta struttura delle proteine. 
Ciò è fondamentale perché, come è noto, la struttura tridimensionale delle proteine è indissolubilmente legata alle funzioni che la proteina stessa dovrà svolgere nell’organismo. Inoltre il triptofano è il substrato per la sintesi di altre due molecole biologicamente attive:
  • serotonina
  • niacina
La serotonina è un neurotrasmettitore e come tale agisce prevalentemente a livello del sistema nervoso centrale. 
In questo distretto esercita una azione prevalentemente di tipo eccitatorio, con una regolazione positiva dell’umore. Infatti livelli bassi di serotonina a livello centrale si associano a sintomi di natura depressiva
Ciò è stato rilevato anche e soprattutto dalla ricerca farmacologica, in base alla quale sono stati sintetizzati e messi in commercio farmaci antidepressivi che hanno un meccanismo d’azione volto ad aumentare la concentrazione di serotonina nel sistema nervoso centrale. 
La serotonina a sua volta può essere trasformata in melatonina, molecola coinvolta nelle regolazione del ciclo sonno-veglia.
La niacina, anche detta vitamina PP, è un cofattore essenziale per il corretto funzionamento di una serie di enzimi coinvolti in specifiche vie metaboliche di trasformazione dei nutrienti.

sintesi serotonina, da triptofano via triptofano idrossilasi ed amminoacido aromatico decarbossilasi

Il 5-HTP viene prodotto dal triptofano ad opera di uno specifico enzima che prende il nome di triptofano idrossilasi, per poi essere trasformato in serotonina dall’enzima amminoacido aromatico decarbossilasi
La triptofano idrossilasi, quindi, fa parte della via biosintetica che porta alla formazione di serotonina e rappresenta la tappa limitante per la sintesi dello stesso neurotrasmettitore. 
Limitante vuol dire che al raggiungimento di concentrazioni elevate del prodotto finale (serotonina), quest’ultimo inibisce l’attività della triptofano idrossilasi, esercitando quello che viene definito feedback negativo.
In virtù di questa stretta regolazione biologica della sintesi di serotonina, si preferisce utilizzare 5-HTP al posto del triptofano, proprio per saltare la tappa limitante rappresentata dalla reazione della triptofano idrossilasi. 

In questo modo si ha a disposizione direttamente il prodotto di quella reazione enzimatica, evitando le problematiche derivanti dai meccanismi di regolazione biologica.
Il 5-HTP è in grado di superare la barriera ematoencefalica; quest’ultima è una struttura che protegge il sistema nervoso centrale dagli insulti esterni e seleziona in maniera molto rigorosa gli opportuni nutrienti a cui permettere l’ingresso in questo distretto. 
Una volta entrato a livello centrale, il 5-HTP viene convertito in serotonina, permettendo, così, l’aumento dei livelli di questo neurotrasmettotore in situ
Il 5-HTP non può essere efficacemente assunto tramite la dieta poiché le fonti alimentari comuni ne sono povere. 
Una fonte importante di questa molecola è la Griffonia simplicifolia, una leguminosa originaria delle aree tropicali dell’Africa, i cui semi sono ricchi di 5-HTP.

Griffonia simplicifolia, pianta fonte principale di 5-HTP

Now 5-HTP presenta una attività molto utile nel trattamento dei disturbi dell’umore
Nello specifico il prodotto viene utilizzato nella stabilizzazione dei sintomi della depressione
L’innalzamento dei livelli di serotonina fornisce un quadro fisiologico entro il quale viene esplicitato un effetto antidepressivo, grazie alle proprietà eccitatorie legate a questo neurotrasmettitore. 
L’aumento della concentrazione di serotonina rende il prodotto di notevole ausilio nel trattamento dei disturbi del sonno ed in particolare dell’insonnia.
Infatti tra le attività sia della serotonina che della melatonina vi è la capacità di indurre rilassamento e sonno, promuovendo uno stato di rilassamento generale. 
Questo stato solo in apparenza è in contraddizione con la natura prevalentemente eccitatoria della serotonina, di cui si è discusso in precedenza, poiché i due effetti vanno inquadrati all’interno del fisiologico bilanciamento dell’omeostasi dell’organismo. 
Inoltre la concentrazione maggiore di serotonina rappresenta un valido aiuto nei confronti della fame nervosa, affezione di natura psicologica che porta il soggetto a riversare le proprie ansie sul cibo. 
Lo stato di quiete indotto dal prodotto permette di contrastare i sintomi di natura psicologica legati a tale quadro psicofisico. Inoltre la serotonina inibisce la sensazione della fame, il che è particolarmente utile in affezioni di questo tipo.


Il prodotto non presenta effetti collaterali da segnalare, ma è controindicato in casi di assunzione concomitante di farmaci antidepressivi appartenenti alle classi degli “inibitori del reuptake della serotonina” e dei “MAO inibitori”. 
Entrambe la classi consentono un aumento dei livelli di serotonina inibendone rispettivamente la ricaptazione e la degradazione. 
Per inciso, per ricaptazione (reuptake) si intende il processo col quale il neurotrasmettitore, precedentemente rilasciato dalla cellula presinaptica, viene da quest’ultima ripreso ed internalizzato per essere degradato a livello intracellulare. 
Pertanto l’assunzione contemporanea a queste categorie farmaceutiche porterebbe a livelli troppo elevati di serotonina, col rischio di sfociare in una sindrome serotoninergica, caratterizzata da ipertermia, tachicardia, ipertensione, tremori, ecc.
Prima dell’assunzione è consigliato un parere medico ed in ogni caso il prodotto non va considerato come sostitutivo di una terapia farmacologica di tipo antidepressivo.
Il dosaggio prevede l’assunzione di una capsula al giorno, da assumersi preferenzialmente a stomaco vuoto e prima di andare a dormire.

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento