giovedì 7 maggio 2015

FORSKOLIN: PER PERDERE PESO, CONTRASTARE SIA L'IPOTIROIDISMO CHE I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE E PROMUOVERE LA SALUTE CARDIOVASCOLARE


Forskolin, polifunzionale sia sportivo che alimentare

Forskolin è un integratore alimentare che promuove la perdita di peso ed è utile nel trattamento sia dell’ipotiroidismo che delle affezioni cardiovascolari.

Il prodotto è a base di un estratto di Coleus forskohlii, pianta delle cui proprietà si è parlato in un articolo precedente
Il principio attivo a cui è legata l’azione terapeutica dell’estratto, la forskolina, è purificato e concentrato, in modo da garantirne l’efficacia. 
Tra le caratteristiche principali ritroviamo la capacità di indurre dimagrimento, attività collegata al maggiore utilizzo di acidi grassi come fonte energetica sia da parte dei muscoli che da parte del cuore. 
Infatti gli acidi grassi sono destinati a due vie metaboliche distinte:
  • utilizzo per fornire energia alla cellula (cuore e muscoli)
  • immagazzinamento in forme di deposito intracellulari (tessuto adiposo)
Chiaramente la quota di grassi che viene trasformata in energia non verrà convertita in depositi
Ciò garantisce una diminuzione della porzione lipidica nell’organismo e, in presenza di un corretto apporto alimentare di grassi, una maggiore utilizzazione delle riserve contenute nel tessuto adiposo.

Coleus forskohlii, pianta medicamentosa

Altra proprietà importante è la promozione di una difesa nei confronti delle patologie cardiovascolari
Questo effetto, come abbiamo visto, si esplicita in particolare in un aumento della forza di contrazione cardiaca ed in un abbassamento dei valori pressori
Ne risulta un quadro sia preventivo che curativo impostato su una maggiore resistenza all’insorgenza di problematiche sia cardiache che vasali.
Da evidenziare è l’utilizzo della forskolina nel trattamento dell’ipotiroidismo
Difatti tale molecola è in grado di favorire il rilascio degli ormoni tiroidei, permettendo uno stimolo della funzione della ghiandola tiroidea in coloro che presentano relative patologie e carenze su base genetica.
Inoltre l’estratto è attivo anche nei confronti di patologie quali l’asma, la psoriasi ed il glaucoma
Ci sono evidenze scientifiche che accertano questo tipo di attività, anche se l’utilizzo vero e proprio in campo terapeutico è ancora in fase di studio per comprendere a pieno i tempi e le modalità di assunzione.

forskolina, formula di strattura

Infine da menzionare è la proprietà di alleviare i sintomi della depressione
Questo effetto è dato dalla capacità della forskolina di normalizzare le concentrazioni dei neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale
Ciò comporta l’ottimizzazione dell’azione fisiologica di queste molecole, consentendo l’acquisizione di uno stato psicofisico maggiormente predisposto alla relazione col mondo esterno.

Forskolin è un prodotto polifunzionale, la cui attività tocca vari campi terapeutici, come descritto sopra. 
L’effetto dimagrante consente di ottenere una diminuzione del grasso corporeo anche nelle zone più ostinate, quali cosce, gambe, glutei e pancia. Ne risulta un profilo fisico più snello, legato ad un quadro sia energetico che metabolico maggiormente funzionale al mantenimento dello stato di salute dell’organismo.
La perdita di peso indotta dal prodotto può essere inquadrata anche in ottica sportiva per la promozione della definizione muscolare in coloro che si dedicano ad attività di body building o simili. 
La protezione cardiovascolare è un fattore rilevante che permette di costruire una barriera protettiva rispetto alle evenienze patologiche sia a livello cardiaco che vasale. 
La stimolazione dell’attività della tiroide fornisce un valido ausilio nel trattamento delle relative disfunzioni, contribuendo ad una normalizzazione delle concentrazioni degli ormoni prodotti da questa ghiandola. 
Degna di nota è l’azione sui sintomi depressivi, in grado di mitigare il senso di isolamento autoimposto e migliorare il quadro relazionale del soggetto.


Il prodotto non presenta effetti collaterali da rilevare e non va inteso come sostitutivo di una dieta bilanciata accompagnata da attività fisica regolare. 
Prima dell’assunzione è consigliato un parere medico, in particolare nei casi di concomitante terapia farmacologica contro gli stati fisiopatologici descritti in questo articolo. 
Pertanto il prodotto non va considerato come alternativa ai farmaci, ma piuttosto come un eventuale valido ausilio, previo nulla osta del medico. 
Il dosaggio è di due capsule al giorno, da assumersi prima dei pasti. 

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento