sabato 9 maggio 2015

RESVERATROL GOLD: CON ELEVATA PROTEZIONE CARDIOVASCOLARE ED EFFETTO ANTIAGING


Resveratrol Gold, a base di resveratrolo

Resveratrol Gold è un integratore alimentare che promuove un efficace effetto antietà ed una rilevante protezione cardiovascolare.

Il prodotto è a base di resveratrolo
Tale molecola viene prodotta da varie specie vegetali poiché è dotata di attività antifungina, ossia protegge i vegetali dalle infezioni da parte di funghi. 
La principale fonte alimentare per l’uomo è l’uva, in particolare la buccia
Da ciò deriva la presenza del resveratrolo nel vino, maggiormente in quello rosso
Infatti nella produzione del vino rosso è frequente la fermentazione delle bucce dell’uva (parte del frutto dove è concentrato il resveratrolo), mentre per la produzione del vino bianco si predilige chiaramente la polpa dell’uva. 
Questa molecola è dotata di una spiccata attività antiossidante, il che la rende particolarmente utile nella neutralizzazione dei radicali liberi
Questi ultimi rappresentano delle specie chimiche molto reattive ed in grado di danneggiare pesantemente numerose strutture cellulari. Le cellule sono provviste di specifici sistemi di difesa nei confronti dei radicali liberi, ma tali sistemi possono risultare non sufficienti se l’ambiente cellulare viene esposto a concentrazioni eccessive di queste specie dannose. 
Ciò può avvenire in seguito ad uno stile di vita ed un regime alimentare poco appropriati (fumo, alcol, dieta ricca di grassi, ecc.) oppure in presenza di disfunzioni metaboliche su base genetica. 

vino rosso ed uva, fonti di resveratrolo

Inoltre lo squilibrio a favore delle specie dannose si manifesta come un progressivo effetto fisiologico di degenerazione cellulare dovuto all’avanzare dell’età
In questo caso è molto utile una integrazione di sostanze attive contro i radicali liberi, per combatterne e prevenirne l’attività dannosa. Danno che si esplicita attaccando (ossidando) le strutture cellulari ed inattivandole. 
Questo è l’ambito di azione degli antiossidanti, molecole come il resveratrolo che permettono di rinvigorire le fisiologiche strutture di difesa dell’organismo
In tal senso si evidenzia l’effetto antietà degli antiossidanti in genere, il quale permette sia di migliorare il profilo difensivo cellulare che di contrastare gli effetti dell’invecchiamento.
Il resveratrolo è noto anche per le sue proprietà di tutela dell’ambito cardiovascolare. Infatti l’assunzione si associa ad una diminuzione dei livelli circolanti di LDL (lipoproteine a bassa densità), il cosiddetto “colesterolo cattivo”. 
Per inciso, tale appellativo deriva dal fatto che le LDL sono gli strumenti che usa fisiologicamente il nostro organismo per veicolare il colesterolo ai tessuti; solo in caso di alimentazione poco bilanciata portano all’accumulazione di grassi nei tessuti periferici e, pertanto, quella che è una normale via metabolica dell’organismo viene connotata, a torto, negativamente.  
Questo effetto consente di offrire una maggiore protezione rispetto all’insorgenza di problematiche dell’apparato cardiocircolatorio, aumentando la componente di prevenzione che risulta essenziale in questo ambito fisiopatologico.

resveratrolo, formula di struttura

Inoltre il resveratrolo è in fase di studio per un suo utilizzo nel trattamento del tumore del seno
La ratio di questo utilizzo terapeutico sta nel fatto che la sua struttura chimica è simile a quella degli estrogeni. 
Ciò implica che il resveratrolo è in grado di interagire con i recettori degli estrogeni, ma a differenza di questi ultimi non dà alcun effetto biologico in seguito all’interazione, inibendo, quindi, il segnale di proliferazione cellulare promosso dagli estrogeni appunto. 
Le effettive prospettive terapeutiche sono da valutare ed approfondire, qui, a mero titolo informativo, si intende fare menzione di un effetto che sembra essere terapeuticamente promettente.

Resveratrol Gold è un prodotto che garantisce un efficace effetto antinvecchiamento
La maggiore protezione rispetto ai danni arrecati dai radicali liberi permette di mantenere l’elasticità ed il turgore cutanei
Ne risulta una cute più sana e meno soggetta agli “effetti del tempo”. 
Da ciò deriva l’efficacia antirughe del prodotto, la quale consente di ottenere un aspetto estetico ringiovanito, unito ad un quadro protettivo a livello cellulare maggiormente efficiente. 
La protezione a livello cardiovascolare è un fattore di notevole importanza perchè contribuisce a controllare i livelli ematici di colesterolo (nella forma delle LDL) e consente, pertanto, di prevenire evenienze patologiche come la formazione di trombi vascolari, i quali sono prodromici all’aterosclerosi


La tentazione di assumere resveratrolo attraverso il consumo maggiore di vino rosso (ricordiamo, insieme alla buccia dell’uva, la principale fonte alimentare) è vana, in quanto in questa bevanda la concentrazione della molecola in questione è molto bassa
Quindi per avere un effetto terapeutico apprezzabile bisognerebbe assumere quantità di vino improponibili. 
Paradossalmente non solo non si avrebbero gli effetti desiderati, ma si incorrerebbe nei danni relativi ad abuso di alcol. 
Inoltre le proprietà di prevenzione cardiovascolare del vino sono dovute all’insieme dei componenti della bevanda e non attribuibili ad una singola molecola.
Il prodotto non presenta effetti collaterali da rilevare e non va inteso come sostitutivo di una dieta variata. 
Il dosaggio è di due capsule al giorno, da assumersi lontano dai pasti per favorire l’assorbimento del principio attivo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento