giovedì 14 maggio 2015

VALERIAN: PER IL TRATTAMENTO DEI SINTOMI DELL'ANSIA, DELLO STRESS, DELL'INSONNIA E DELLA DEPRESSIONE


Valerian, per il trattamento di insonnia, depressione, stress ed ansia

Valerian è un integratore a base di un estratto di valeriana per il trattamento dei disturbi del sonno, degli stati d’ansia, dei sintomi depressivi e dello stress.

La valeriana è una pianta le cui doti terapeutiche sono molto utilizzate in fitoterapia. 
L’estratto delle radici è dotato di proprietà ansiolitiche, le quali consentono di trattare una vasta serie di eventi legati alla sintomatologia dell’ansia
In tal senso vanno menzionate le problematiche legate all’insonnia ed ai disturbi del sonno latu sensu
Il senso di rilassamento che viene promosso si basa sull’interazione dei principi attivi dell’estratto con il sistema del GABA, il quale si caratterizza per essere una delle vie più spiccatamente inibitorie del sistema nervoso centrale. 
Pertanto una stimolazione di tale sistema si traduce in una sedazione maggiore, effetto che attenua e previene gli attacchi d’ansia
Il beneficio va esteso anche ai problemi derivanti dalla regolazione del tono dell’umore
Infatti l’irritabilità ed il nervosismo si accompagnano spesso a valle di uno stato d’ansia, il che comporta ulteriori difficoltà di gestione sia delle proprie condizioni psicofisiche che del quadro relazionale con gli altri individui. 
L’isolamento che ne può derivare può sfociare, nei casi più gravi e maggiormente predisposti, in sintomi di natura depressiva. L’effetto sedativo è anche utile nel controllo e miglior monitoraggio cardiovascolare
Difatti fenomeni come palpitazioni, tachicardia ed ipertensione vengono mitigati se nell’organismo si va strada una condizione generale di distensione, la quale contribuisce a contenere la componente ansiosa che è conseguenza di queste affezioni. 

Valeriana officinalis, pianta utilizzata in fitoterapia

Inoltre va tenuta in considerazione l’efficacia antistress legata all’attività dell’estratto, in funzione della capacità di favorire l’inibizione di tutti quei fattori, come lo stress, che possono fungere da fase di inizio di un processo che in seguito si manifesterà come ansioso.
Valerian è un prodotto, quindi, adatto al trattamento degli stati d’ansia e di tutte le affezioni ad essa connesse. 
La quiete che viene promossa dal prodotto è di ausilio nel contrastare l’insonnia e gli eventuali sintomi depressivi che possono essere conseguenti ad attacchi d’ansia ricorrenti. 
Il rilassamento che si viene a creare, come sopra descritto, può essere inquadrato anche nell’ambito allargato della prevenzione cardiovascolare.
Inoltre l'azione dell'estratto è in grado di alleviare fenomeni quali tremori e crampi, derivanti sia da condizioni di carenze organiche di nutrienti che da patologie conclamate. 


Il prodotto non presenta effetti collaterali da rilevare, ma in caso di assunzione di farmaci ansiolitici o specie simili è bene consultare il proprio medico prima di procedere all’uso.
Il dosaggio è di due capsule al giorno, da assumersi dopo i pasti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento