sabato 6 giugno 2015

SIDERAL: PER CONTRASTARE I SINTOMI DA CARENZA DI FERRO


Sideral, supplemento di ferro per donne in gravidanza

Sideral è un integratore a base di ferro e vitamine.

Il ferro presenta un ruolo fondamentale nella sintesi dell'emoglobina, della mioglobina e di diversi enzimi.
Tra le sue funzioni più importanti ritroviamo il trasporto di ossigeno ai tessuti e la promozione della corretta funzionalità di specifici sistemi enzimatici.
Il 75% del ferro contenuto nell'organismo è classificato come ferro emico, cioè ferro facente parte della struttura del gruppo eme, gruppo che permette sia all’emoglobine che alla mioglobina (proteina muscolare) di legare l’ossigeno e trasportarlo ai tessuti.
La restante quota percentuale, il cosiddetto ferro non-emico, è legata alla ferritina ed alla emosiderina, principali fonti organiche di deposito di questo ione.
Quantità infinitesimali sono  associate alla transferrina, proteina con funzioni di trasporto.
Il ferro in forma eme, presente nelle emoproteine del pesce e della carne, viene assorbito come complesso strutturale (anello porfirinico) senza ostacoli da parte degli altri componenti della dieta, mentre quello in forma non-eme presenta maggiori difficoltà di assorbimento.

Gruppo eme

Infatti la forma Fe2+, quella emica, deriva dalle fonti animali, mentre la forma Fe3+, quella non-emica, è preponderante nelle fonti vegetali.
Una porzione all’incirca di un terzo del ferro assunto quotidianamente proviene da verdure e ortaggi, mentre minore è la quota di assunzione dai cereali, dalla carne e dal pesce, per cui prevale la forma non-eme.
I fattori alimentari che stimolano l’assorbimento di ferro sono le sostanze che ne promuovono la forma emica (Fe2+), come la vitamina C principalmente.
Le sostanze che al contrario ne inibiscono l’assorbimento sono il caffè, il e molecole di origine vegetale, come ad esempio  i fitati (che formano sali insolubili con vari tipi di nutrienti, impossibilitandone l’assorbimento).
Le raccomandazioni sui livelli di assunzione sono basati sulle perdite negli adulti e sulle quantità necessarie per la crescita per bambini ed adolescenti.
Il calcolo della quantità giornaliera varia fra i due sessi, perché diversa è la perdita del ferro. 
Nell'uomo adulto e nella donna in età post-menopausale la dose raccomandata è di 10 mg/giorno mentre nel periodo fertile la donna, calcolando la perdita di ferro con le mestruazioni, ha bisogno di 18mg/giorno. 
In gravidanza è opportuno un surplus di 30 mg/giorno. Nell'adolescenza la dose raccomandata è di 12 mg/giorno che diventano 18 mg/giorno nelle ragazze con la comparsa delle mestruazioni. 
Nella prima infanzia uno scarso apporto di ferro può interferire con il giusto sviluppo psicomotorio del bambino perciò il livello consigliato è di 7 mg/giorno nei bambini dai 6 mesi ai 3 anni e di 9 mg/giorno in quelli da 4 a 10 anni. 
Prima dei 6 mesi è da privilegiare l'allattamento materno, perché il ferro del latte umano è altamente disponibile.

Gruppo eme al microscopio

Il deficit di ferro, seguito dalla inevitabile deplezione delle riserve endogene, determina l'anemia sideropenica, patologia che si presenta con sintomi come pallore, astenia, tachipnea e tachicardia
Se lo stato di carenza si protrae il livello di emoglobina scende al di sotto dei valori normali, con conseguente alterazione dell'eritropoiesi, il che si traduce in una disfunzione nel processo di formazione e maturazione dei globuli rossi.
Sideral è un prodotto adatto ai soggetti che presentano carenze di ferro, sia per eccessive perdite che per disfunzioni legate all’assorbimento.
Particolarmente utile, quindi, per coloro che presentano quadri patologici legati alla scarsa presenza di ferro (anemia in genere) ed alla sua corretta utilizzazione.
Contrasta i sintomi dell’astenia e della stanchezza cronica, conferendo maggiore vigore e prontezza muscolare.
Il suo utilizzo è previsto anche per le donne in gravidanza, per far fronte alle accresciute necessità nutrizionali a cui devono far fronte le donne in stato interessante.
In questi termini risulta sicuro ed efficace.


Il prodotto presenta una formulazione in grado di superare il comparto gastrico, permettendo l’assorbimento del ferro direttamente a livello intestinale.
Ciò consente di evitare eventuali problematiche di stomaco, come bruciore o reflusso.
La presenza della vitamina C nella formulazione consente un migliore assorbimento e, di conseguenza, una quota maggiore di ferro biodisponibile.
Il prodotto non mostra effetti collaterali da rilevare e può essere utilizzato in gravidanza.
Il dosaggio è di una capsula al giorno, da assumersi lontano dai pasti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK
Condividi su Google Plus Condividi su Reddit Condividi su OKNotizie Condividi su Diggita converti in PDF stampa la pagina

3 commenti:

  1. Complimenti, davvero molto interessante. A proposito dell'assorbimento, oltre che dalla vitamina C, viene favorito anche da altri tipi di vitamine? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono studi in atto per valutare l'impatto sull'assorbimento del ferro di altri tipi di vitamine, oltre alla C; la capacità riducente della vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro perchè appunto riduce la forma 3+ a quella 2+, ossia permette il passaggio dalla forma non-eme a quella eme; quindi è un meccanismo indiretto di stimolazione dell'assorbimento; per inciso, è proprio in base a questo sistema che, in casi di malassorbimento del ferro, si consiglia di associare il consumo di cibi di natura vegetale con altri ricchi di vitamina C, in quanto nei vegetali la forma di ferro presente è quella non-eme

      Elimina
    2. Grazie mille, è stato molto chiaro ed esaustivo, consiglierò questo blog a tutti i miei conoscenti!

      Elimina